CERTIFICATI SSL

CERTIFICATI SSL


Il Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo per abilitare la crittografia dei dati e l'autenticazione del sito su Internet.

Quando un browser si connette a un sito sicuro, recupera il certificato SSL e verifica che il certificato non sia scaduto, che sia stato emesso da un'autorità di certificazione considerata attendibile dal browser e che venga utilizzato dal sito Web per il quale è stato emesso.
I numeri di carta di credito, i dettagli sanitari e altre informazioni sensibili vengono trasmessi solo dopo essere stati convertiti in un codice sicuro. L'autenticazione del dominio rassicura gli utenti del sito che stanno interagendo con il sito identificato nella barra degli URL. Senza SSL, le transazioni online sarebbero vulnerabili all'intercettazione da parte di parti non autorizzate. SSL è comunemente usato per proteggere le comunicazioni tra browser Web e server. Tuttavia, viene utilizzato anche per le comunicazioni server-to-server e per le applicazioni basate sul Web.

Se non riesce in uno di questi controlli, il browser visualizzerà un avviso all'utente finale.

Se ha esito positivo in tutti i controlli, l'utente vedrà gli indicatori di una connessione sicura idendificati con :

  • L'inizio dell'URL o dell'indirizzo Web cambia da http:// a https://
  • Nella barra degli indirizzi Web, un lucchetto o un'altra icona di sicurezza indicherà che un certificato SSL corrente sta crittografando il sito
  • I browser Web come Firefox e Chrome mantengono un elenco di autorità di certificazione attendibili. Se il tuo sito offre uno di questi certificati attendibili, il browser riconoscerà il sito come sicuro.

    Un certificato SSL dice ai tuoi visitatori e clienti che possono fidarsi del tuo sito.

    Per i siti gestiti dalla Dierresoft Informatica si può richiedere ad un costo di 50,00 euro/annue l'attivazione del certificato ssl dv per il riconoscimento del dominio, proteggere le operazioni dei tuoi visitatori e garantire loro l'identità del tuo sito e della tua azienda.
    Attivando il certificato ssl si certifica che il dominio è sicuro facendo comparire il lucchetto sulla barra del browser